scheda

Regio V, area della chiesa di S. Eusebio, tessellato bicromo geometrico
Roma ( RM)

Nel 1875, durante lavori presso la chiesa di S.Eusebio, "vicino al muro dell’aggere di Servio e a sinistra della via di Porta S. Lorenzo", si rinvennero due ambienti pavimentati in tessellato bicromo a decoro geometrico. Dello scavo, testimoniato solo da documenti di archivio (CAR Varie da dividere ACS Busta 65 – tav. VI) inediti, manca qualsiasi documentazione grafica e/o fotografica; non è dunque possibile proporre alcuna ipotesi interpretativa o cronologica a riguardo.
Cronologia
Non determinata
Regio V, area della chiesa di S. Eusebio, tessellato bicromo geometrico
Pavimento in tessellato bicromo a decoro geometrico di cui non sono note altre informazioni nè è disponibile documentazione grafica e/o fotografica; è noto solo da documenti di archivio (CAR Varie da dividere ACS Busta 65 – tav. VI) inediti.

Ambiente di pianta e dimensioni ignote pavimentato in tessellato bicromo a decoro geometrico. Dello scavo, testimoniato solo da documenti di archivio (CAR Varie da dividere ACS Busta 65 – tav. VI) inediti, manca qualsiasi documentazione grafica e/o fotografica; non è dunque possibile proporre alcuna ipotesi interpretativa o cronologica relativa al vano.
Cronologia
Non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1-10.02.1875 – Ente responsabile: SAR

Regio V, area della chiesa di S. Eusebio, tessellato bicromo geometrico

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: centralizzata?
Cromia: bicromo

Tessellato bicromo geometrico noto solo da fonte di archivio inedita (CAR Varie da dividere ACS Busta 65 – tav. VI); ne è nota la seguente descrizione: "pavimento a mosaico bianco e nero in cui nel centro quattro quadrati formati da doppia greca racchiudono altrettanti tondi con ornati a fiori e rose nel mezzo". Manca la documentazione grafica e/o fotografica ma sulla base dei dati noti si può proporre una datazione non precedente il II secolo.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q)

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica?
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica e vegetale
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: non documentato

DATA SCHEDA: 2012 | AUTORE: Laurenzi, Elsa | REF. SCIENT. : Tortorella, Stefano
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Laurenzi, Elsa, Regio V, area della chiesa di S. Eusebio, tessellato bicromo geometrico, in TESS – scheda 17199 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17199), 2012

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17199


* campo obbligatorio