scheda

Suburbio, Casal Monastero, edificio residenziale (?), vano trincea 4, tessellato bicromo geometrico (punteggiato)
Roma ( RM)


Nel 2003 trincee esplorative effettuate in un’area delimitata da via Castel Chiodato, via di Crustumerium e via Corniculum hanno portato alla scoperta di limitati resti murari, per lo più rasi a livello del suolo, di frammenti di intonaco dipinto di buona qualità in stato di crollo e di un pavimento in tessellato bicromo a decoro geometrico. Le strutture, complessivamente, sono state ricondotte ad un edificio residenziale (villa?), probabilmente ubicato sul versante sud-orientale della collina di Pratolongo. Dell’edificio, che sembra abbia avuto più fasi costruttive, non è stato possibile datare la fase di impianto né l’abbandono. La planimetria dello scavo è tratta da AVILA, BRUTO 2005, p. 452, fig. ?
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata
Suburbio, Casal Monastero, edificio residenziale (?), vano trincea 4, tessellato bicromo geometrico
Tessellato in pessimo stato di conservazione, coperto da uno strato di incrostazione calcarea. Sembra che si trattasse di un mosaico bicromo a decoro geometrico: è possibile che il bordo presentasse una composizione di fascia monocroma (DM 1y) e treccia a due capi (DM 70d); il campo un "reticolato di linee su fondo bianco", identificabile con un reticolato di rombi, forse policromi (forse DM 201a o 203b). Manca nell’edito la documentazione grafica/fotografica.


Lo scavo della trincea 4 non ha permesso la scoperta di strutture relative al vano di pertinenza del pavimento: si ignorano tecnica edilizia, dimensioni, pianta, destinazione d’uso. Esso conservava lacerti del pavimento in tesselato bicromo a decoro geometrico (punteggiato), databile su base stilistica alla fine del I secolo a.C. -inizi del successivo, unico dato cronologico in nostro possesso.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Specifiche di rinvenimento
Data:
2003 – Ente responsabile: SAR

Suburbio, Casal Monastero, edificio residenziale (?), vano trincea 4, tessellato bicromo geometrico (punteggiato)

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: a campo omogeneo
Cromia: bicromo

Tessellato bicromo a decoro geometrico: punteggiato regolare di dadi bianchi su fondo nero (DM 107b); nessun resto del bordo. Era affiancato, sembra senza soluzione di continuità, da un altro tessellato non chiaramente leggibile (estensione totale ca. 9 mq).

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (4° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato con inserti litici o litoidi)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 107b – punteggiato di dadi su tessellatum in colore contrastante

 
 

Referenza fotografica: Da AVILA, BRUTO 2005, p. 452, fig.?
Oggetto conservato: frammento – Conservato in: situ

Avila, F./ Bruto, M.L. 2005, Via Corniculum, in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, Roma, p. 451, fig. ?.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Laurenzi, Elsa | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Laurenzi, Elsa, Suburbio, Casal Monastero, edificio residenziale (?), vano trincea 4, tessellato bicromo geometrico (punteggiato), in TESS – scheda 17528 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17528), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=17528


* campo obbligatorio