scheda

edificio 3, cementizio con inserti
Molina Aterno ( AQ )


Edificio a pianta quadrangolare, di incerta funzione, pavimentato in cementizio. Pianta schematica del sito archeologico e dei relativi edifici da ORFANELLI 2000.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici


Ambiente a pianta quadrangolare, di incerta funzione, pavimentato in cementizio con inserti. Nella parte centrale del vano si trova un incavo quadrangolare, forse destinato ad ospitare un sostegno da mensa o un altare.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata – Ente responsabile: Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo

Edificio 3, cementizio con inserti

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria?
Tipo di impaginazione: centralizzata a emblema/pseudoemblema?
Cromia: bicromo

Pavimento in cementizio a base fittile. Campo delimitato da una linea tripla di tessere nere (DM 1t), nel quale si dispongono inserti litici di forma quadrata e rombica, disposte senza regolarità e piuttosto rade. Nella parte centrale una seconda cornice di tre file di tessere nere delimita un pannello quadrangolare contenente, al centro, un incavo rettangolare poco profondo (probabilmente per l’alloggiamento di un sostegno di mensa o di un’altare), introno al quale si dispongono inserti simili ai precedenti, ma disposti in modo più fitto; in corrispondenza di ciacuno dei quattro angoli dell’incavo si dispongono tre losanghe adiacenti a formare un effetto di "cubi prospettici".

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I a.C. (1° q) al secolo I a.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici ed archeologici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: cementizio
tessellato (cementizio a base fittile con ciottolitessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1t – linea tripla

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: cementizio
tessellato (cementizio a base fittile con inserti lapideitessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 103a – inserti su cementizio
DM 1t – linea tripla

 
 

Referenza fotografica: da ORFANELLI 2000.
Oggetto conservato: pavimento – Conservato in: situ

Orfanelli, E. 2000, I pavimenti, in Campo Valentino. Abitato romano, Castelvecchio Subequo.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Pallotta, Simone/ Angelelli, Claudia | REF. SCIENT. : Santoro, Sara | AGGIORNAMENTO: 2016 | COMPILAZIONE/REVISIONE A CURA DI: Angelelli, Claudia
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Pallotta, Simone/ Angelelli, Claudia, edificio 3, cementizio con inserti, in TESS – scheda 18787 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18787), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18787


* campo obbligatorio