scheda

Salita San Ferdinando, tessellato bicromo geometrico
Chieti ( CH )

Edificio non determinato, ubicato nell’area urbana dell’antica Teate lungo la Salita San Ferdinando, in prossimiltà di uno degli assi viari principali (odierno Corso Marrucino). Non si possiedono ulteriori informazioni, ad eccezione del dato relativo ad uno degli ambienti, pavimentato in tessellato. Manca la documentazione grafica e fotografica.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Non si possiedono informazioni sull’ambiente di pertinenza, pavimentato in tessellato bicromo. Manca la documentazione grafica e fotografica.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
non documentata

Salita San Ferdinando, tessellato bicromo geometrico

Rivestimento con scansione: non documentato

Tessellato bicromo a motivi geometrici, a tessere nere su fondo bianco. Il pavimento è noto soltanto da descrizione, dalla quale si ricava che il campo decorativo, delimitato da una sottile fascia nera (DM 1y) era decorato con un motivo a file di croci, di cui quelle della prima fila "erano uncinate, quelle della seconda fila tridentate in quanto le loro quattro estremità terminavano in una specie di tridente" (probabilmente un punteggiato tipo DM 113g). Manca la documentazione grafica e fotografica.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo II d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati stilistici

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 113g – composizione ortogonale di crocette spicate in colore contrastante

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ
Il tessellato, ricoperto dopo lo scavo, non è visibile.

Salcuni, A. 2012, in Pitture parietali e pavimenti decorati di epoca romana in Abruzzo, Bonn, pp. 132-133.

DATA SCHEDA: 2015 | AUTORE: Pallotta, Simone/ Angelelli, Claudia | REF. SCIENT. : Santoro, Sara | AGGIORNAMENTO: 2016 | COMPILAZIONE/REVISIONE A CURA DI: Angelelli, Claudia
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Pallotta, Simone/ Angelelli, Claudia, Salita San Ferdinando, tessellato bicromo geometrico, in TESS – scheda 18808 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18808), 2015

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=18808


* campo obbligatorio