scheda

Curia, cella, tessellato bicromo
Parco Archeologico – Squillace ( CZ )


Agli inizi del secolo scorso Paolo Orsi avviò una serie di campagne di scavo in quello che era considerato il sito della città romana di Scolacium. Le campagne di scavo hanno portato ad identificare il nucleo principale della città, dal momento che si ipotizzò di aver identificato il Foro ed il Caesareum; ma l’assenza di saggi approfonditi non potè dare l’effettiva conferma. La Soprintendenza Archeologica della Calabria avviò nuove indagini nel corso degli anni ’80, portando alla conferma di quanto aveva proposto Orsi. Le campagne di scavo hanno condotto al rinvenimento di un ampio vano rettangolare in opera reticolata con fronte a due colonne e muri d’anta. L’edificio, interpretato come curia, fu costruito, nel corso del I d.C., al di sopra di tabernae, di età repubblicana, disposte sul lato N-O/N-E del Foro.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici


Ambiente principale della curia, fornito di gradini rivestiti in marmo destinati ai seggi dei decurioni della città. Nel corso del III secolo d.C. sul muro di fondo del lato lungo fu collocato un podio che andò ad obliterare un precedente mosaico bicromo datato dalla bibliografia al II secolo d.C.
Cronologia
Estremi temporali: dal secolo I d.C. (1° q) al secolo I d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Specifiche di rinvenimento
Data:
1980

Curia, cella, tessellato bicromo

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: a copertura unitaria
Tipo di impaginazione: iterativa
Cromia: bicromo

Nel corso del II secolo d.C. la cella della curia fu pavimentata con un tessellato geometrico bicromo, in bianco e nero. La pavimentazione musiva fu poi obliterara dal un podio nel corso del III secolo d.C. Il tessellato è costituito da una composizione ortogonale di quadrati e losanghe adiacenti, delineati.

Cronologia
Estremi temporali: dal secolo II d.C. (1° q) al secolo II d.C. (4° q)
Motivazione della cronologia: dati archeologici

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

Motivo Modulo Riempimento
DM 1i – linea doppia

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrico-vegetalizzata
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)
Dimensioni Generiche Tessere: piccole o medie

Decorazioni geometriche

Motivo Modulo Riempimento
DM 161b – composizione ortogonale di quadrati e losanghe adiacenti, delineata

 
 

Oggetto conservato: parte del pavimento – Conservato in: situ (Parco Archeologico)

Spadea, R. 2005, in Scolacium una città romana in Calabria: il museo ed il parco archeologico, Milano, pp. 61-62, fig. 1-2.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Serata, Paola | REF. SCIENT. : Tortorella, Stefano
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Serata, Paola, Curia, cella, tessellato bicromo, in TESS – scheda 8373 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8373), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=8373


* campo obbligatorio