scheda

Via Cavalletto, tessellato con reticolato di fasce nere
Piacenza ( PC )

Nel 1923 è stato rinvenuto un pavimento in tessellato nello scavo in una cantina dell’edificio situato in Via Cavalletto 6, angolo via Garibaldi. Non si hanno altre informazioni sul rinvenimento. (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Marini Calvani 1990, tavola fuori testo).
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Dell’ambiente è noto il solo pavimento in tessellato.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1923 – Ente responsabile: SA ER

Via Cavalletto, tessellato con reticolato di fasce nere

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: iterativa?
Cromia: bicromo

Pavimento in tessellato bicromo, messo in luce per una parte della superficie originaria (2.50×3 m circa). Del pavimento è stata staccata una sezione che però attualmente risulta dispersa (Pagliani 1991, p. 31). Del pavimento esiste solo un disegno pubblicato dal giornale piacentino "Libertà", che non sembra essere troppo preciso; il pavimento risulta decorato da un reticolato di fasce nere, gli scomprati caricati da quadrati (se ne conservano solo due).

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Bordo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 1t – linea tripla
DM 15a – fila di quadrati sulla diagonale, tangenti (formanti clessidre), in colori contrastanti
DM 105a – tessellato monocromo, a ordito di filari paralleliquadrati

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: geometrica
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

Decorazioni geometriche

MotivoModuloRiempimento
DM 134a – reticolato di fasce monocrome, gli scomparti caricati da due quadrati delineati inclusi, l’uno dentro l’altrosvastica; quadrato di 4 triangoli

 
 

Referenza fotografica: da Corradi Cervi 1923
Corradi Cervi, M. 1923, Scoperta di un mosaico romano in via del Cavalletto., in Bollettino Storico Piacentino, Piacenza, p. 131, fig. a p. 131.
Marini Calvani, M. 1990, Archeologia. Schedario topografico dei ritrovamenti archeologici nei territori di Placentia e Veleia., in Storia di Piacenza. Dalle origini all’anno Mille, Piacenza, pp. 11-12.
Pagliani, M.L. 1991, in Piacenza. Forma e urbanistica., Roma, p. 31.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Paolucci, Giovanna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Via Cavalletto, tessellato con reticolato di fasce nere, in TESS – scheda 9126 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9126), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9126


* campo obbligatorio