scheda

Via Sopramuro, tessellato bicromo
Piacenza ( PC )

Nel 1892 in occasione di lavori effettuati nella Casa Tinelli è stato messo in luce un pavimento in tessellato. Oltre al pavimento sono stati rinvenuti frammenti di una statua in marmo, frammenti di una statua in bronzo e monete di età imperiale. Non si hanno ulteriori informazioni sul rinvenimento. (la pianta con il posizionamento dei pavimenti è una rielaborazione di G. Paolucci da Marini Calvani 1990, tavola fuori testo).
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Dell’ambiente è noto il slo rivestimento pavimentale in tessellato.
Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Specifiche di rinvenimento
Data:
1892

Via Sopramuro, tessellato bicromo

Parte dell’ambiente: intero ambiente
Rivestimento con scansione: non documentato
Tipo di impaginazione: non documentato
Cromia: bicromo

Pavimento in tessellato bicromo, messo in luce per una parte della superficie originaria. Del pavimento non si conserva alcuna riproduzione grafica o fotografica e pertatnto non è possibile indicare quale fosse la decorazione.

Cronologia
Non determinata
Motivazione della cronologia: non determinata

Bordo

Elemento non presente

 

Campo

Specifiche tecniche
Identificazione della Decorazione: non documentato
Tecnica Esecutiva: tessellato (tessellato senza inserti)

 
 

Marini Calvani, M. 1990, Archeologia. Schedario topografico dei ritrovamenti archeologici nei territori di Placentia e Veleia., in Storia di Piacenza. Dalle origini all’anno Mille, Piacenza, p. 15.

DATA SCHEDA: 2010 | AUTORE: Paolucci, Giovanna | REF. SCIENT. : Ghedini, Francesca
STRINGA BIBLIOGRAFICA: Paolucci, Giovanna, Via Sopramuro, tessellato bicromo, in TESS – scheda 9143 (http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9143), 2010

INDIRIZZO WEB: http://tess.beniculturali.unipd.it/web/scheda/?recid=9143


* campo obbligatorio