Firenze


Caricamento mappa: dati di georeferenziazione in caricamento o non presenti...
Numero record trovati: 42
Numero record georeferenziati (  ) nella mappa: 41
  scarica il file KML della mappa

Cementizio a base litica costituito da “scaglie di marmo miste a calcare e calce” bordato da una fascia monocroma nera posta tra due linee doppie bianche. Centralmente il cementizio è decorato da uno pseudoemblema a decorazione geometrica ricostruibile solo ipoteticamente come una composizione di “quadrati neri a lati concavi o iscritti in rombi bianchi, a loro volta inseriti in riquadri neri e bianchi”.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento in cementizio a base fittile decorato da un punteggiato irregolare di tessere bianche, o, come dichiarato in altra sede (Rastrelli 2001), da tessere nere disposte a quincunx.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera suddiviso in due unità decorative, relative alla soglia di accesso (a), condivisa con il vano 2, e allo spazio principale dell’ambiente (b): -a (soglia): composizione di pelte bianche contrapposte ad altre pelte nere su fondo bianco, impostate sui vertici di una losanga delineata in bianco su fondo nero. -b (spazio principale): lo spazio principale del vano (4,50 x 4,50 m) presenta un tessellato con reticolato di linee nere formanti quadrati. Ogni scomparto è decorato da un quadrato minore concentrico, a sua volta caricato da un altro quadrato nero posto sulla diagonale, alternatamente con lati rettilinei e concavi.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera. Il campo è decorato da una composizione ortogonale di quadrati adiacenti formati da quattro rettangoli bianchi e neri delineati intorno a un quadrato quadripartito in due clessidre di due triangoli, i rettangoli a rotazione alternata.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento in tessellato parzialmente conservato caratterizzato da una scansione decorativa a pannelli giustapposti. -Pannello I: composizione ortogonale di meandri di svastiche a doppie T impreziosita da un punteggiato regolare di tessere rosse. La composizione è interrotta centralmente da un pannello rettangolare con inscrizione che incolonna i nomi di quattordici donatori, elencati in ordine decrescente rispetto all’estensione della porzione di pavimento finanziata. -Pannello II: inquadrato da una coppia di sinusoidi allacciate il pannello presenta una composizione di file sfalsate di ottagoni e di rettangoli sdraiati, adiacenti, formanti losanghe. -Pannello III: composizione ortogonale di ottagoni adiacenti raccordati da croci gammate resi in tessere policrome. Il motivo è interrotto centralmente da uno pseudoemblema bordato da un tralcio vegetale e decorato da un pavone sotto al quale è posta una iscrizione che registra la donazione di 30 piedi del pavimento da parte di Obsequentius. -Pannello IV: composizione di ottagoni irregolari. -Pannello V: composizione ortogonale di cerchi secanti. -Pannello VI (non in pianta): composizione ortogonale di ottagoni raccordati da croci e quadrati delineati da una linea semplice nera su fondo bianco; ai vertici di ogni quadrato sono inserite due losanghe campite da tessere in ocra e in azzurro.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Cementizio a base litica di incerta provenienza, conservato nel Cortile dei Fiorentini dell’allora museo Topografico di Firenze. Il cementizio presenta un reticolato delineato da un punteggiato di tessere nere difficilmente definibile a causa delle dimensioni contenute del lacerto: le tessere delineano una serie di scomparti quadrangolari ai vertici dei quali sono inserite crocette di cinque tessere. Gli scomparti sono ulteriormente articolati da linee rette (diagonali) o curve e sono ulteriormente impreziositi da una crocetta centrale posta tra quattro inserti litici in posizione angolare.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento in tessellato a decorazione geometrica della solea. Lo stato frammentario del pavimento non ne ha consentito la ricostruzione dell’ornato geometrico.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Pavimento in tessellato a decorazione geometrica bordato da una treccia a calice. Il campo presentava una decorazione a triangoli neri su fondo bianco.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Cementizio a base fittile decorato centralmente da sei inserti (misti o marmorei) a forma di losanga disposti agli angoli e ai lati di un grande inserto rettangolare.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera bordato da due fasce nere. Il campo è caratterizzato da una composizione centrata attorno a una stella di otto losanghe intorno alla quale sono costruite losanghe e quadrati di risulta adiacenti ribattuti da un quadrato nero. I quattro quadrati angolari di maggiori dimensioni sono caricati da un quadrato nero in cui è inscritto un altro quadrato bianco posto sulla diagonale.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera articolata in due pannelli giustapposti, suddivisi da una linea doppia nera e accostati nel senso est-ovest. -Pannello I: conservato in minima parte e scarsamente leggibile, il pannello ovest è costituito da un quadrato posto sulla diagonale, la cui decorazione è scomparsa interamente, inscritto all’interno di un altro quadrato. Gli angoli di risulta sono campiti da due triangoli neri e da un riquadro decorato da una composizione ortogonale di cerchi tangenti neri formanti quadrati concavi bianchi. -Pannello II: bordato da una fascia nera in ordito di filari obliqui e da una linea doppia nera, il campo del pannello est è decorato da una scacchiera con file di quadrati bianchi e neri, rispettivamente campiti da un quadrato nero e da un quadrato bianco ribattuto da un quadrato minore nero concentrico.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera bordato da una fascia nera in ordito di filari obliqui e da una linea doppia nera. Sul lato est e sul lato nord, il bordo presenta esternamente anche una fascia decorata da una composizione di ottagoni irregolari intersecati per i lati minori formanti esagoni allungati e quadrati adiacenti. Il campo è decorato da un reticolato di fasce in diagonale con rettangoli neri e quadrati bianchi nei punti di incrocio. I quadrati maggiori sono variamente campiti da riempitivi costituiti da losanghe e triangoli bianchi e neri con effetto di fiori di quattro foglie stilizzati.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato bianco in ordito di filari obliqui bordato da una fascia monocroma nera e da una linea tripla punteggiata bianca e nera.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera bordato da una fascia bianca in ordito di filari obliqui e da una fila di torri con effetto ambivalente. Il campo è decorato da una composizione di esagoni tangenti formanti triangoli equilateri con effetto di stelle di due triangoli.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Pavimento in tessellato non meglio descritto rinvenuto al di sotto dell’edificio termale che in un secondo momento obliterò la domus.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Cementizio “composto di breccie di alberese che formava in essi fondo bianco” bordato da una fascia in tessellato (tessere nere e rosse). Si tratta di un cementizio a base litica che decorava il tablino in asse con le fauci relativo al settore meridionale della domus, non riportato in pianta. Il passaggio tra atrio e tablino era delimitato da una soglia in “mosaico” (da interpretarsi forse come cementizio con decorazione in tessere) a decorazione geometrica, realizzata ancora in tessere nere e rosse (“sul limitare del tablino si notava un principio di mosaico con motivo geometrico elementare composto con detti tasselli”).

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento in tessellato a decorazione geometrica bianca e nera, successivamente obliterato dal piano pavimentale in lastre di un edificio termale edificato in età medio-imperiale. Il campo, bordato da una fila di torri in colori contrastanti con effetto ambivalente, è decorato da una composizione ortogonale di meandri di svastiche e quadrati. Le svastiche sono disegnate da tre linee parallele e delimitate da una fascia campita da triangoli sovrapposti in bianco su fondo nero. Lo schema risparmia cinque quadrati, quattro dei quali posti in posizione angolare ed uno centrale: nei quadrati angolari è inscritto un quadrato sulla diagonale bianco in cui a sua volta è inscritto un quadrato nero decorato da un nodo di Salomone; il quadrato centrale è invece decorato con un cerchio, con foglie d’edera negli spazi di risulta, campito da motivi vegetali stilizzati.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera bordato da una fascia nera in ordito di filari obliqui, una fascia bianca e una fascia nera. Sul lato meridionale, il bordo presenta invece una decorazione più complessa, costituita da una fascia campita da una serie di cerchi allacciati formanti quadrati concavi bianchi, seguita internamente da una fascia campita da una fila di quadrati e rettangoli sdraiati, adiacenti, delineati e caricati rispettivamente da un quadrato nero e da una losanga bianca. Il campo è decorato da una composizione ortogonale di quadrati e losanghe adiacenti; nei quadrati neri è inscritto un fiore a quattro foglie bianco, mentre nelle losanghe bianche è delineata sulla diagonale minore una losanga nera.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato bianco e nero a decorazione geometrica suddiviso in due unità decorative, pertinenti alla soglia (a) e al vano vero e proprio (b). -a (soglia): sul lato settentrionale, un disegno meandriforme individua una soglia di accesso. -b (vano): il campo, bordato da una linea tripla bianca, è caratterizzato da un emblema decentrato completamente perduto, incorniciato da una serie di onde correnti a giro multiplo delineate in nero su fondo bianco. Il resto della superficie decorativa entro la quale è inserito l’emblema, presenta una composizione ad alveare di esagoni, esagoni allungati e stelle di sei losanghe: in corrispondenza dei sei vertici di un esagono maggiore campito da un fiore a sei foglie bianco, si dispongono altrettante stelle di otto losanghe, raccordate da esagoni minori; esagoni allungati disposti in corona e adiacenti agli esagoni minori articolano ulteriormente la complessa trama geometrica.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento in tessellato a decorazione geometrica bianca e nera con composizione di esagoni disposti a nido d’ape delimitata da una serie di fasce alternate in colori contrastanti. In ciascun esagono, profilato da una linea semplice nera, è inscritta una stella a sei punte in bianco su fondo nero. Le stelle sono a loro volta caricate da un esagono inscritto nero al cui interno è inserito un triangolo bianco.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento in tessellato a decorazione geometrica bianca e nera. Bordato da una fascia monocroma nera in ordito di filari obliqui seguita internamente da una fascia bianca e da una linea doppia nera, il campo è decorato da una composizione di stelle a sei punte inscritte negli esagoni di un nido d’ape delineato da una linea doppia nera. Le stelle, in nero, sono caricate da un esagono bianco, a sua volta impreziosito da un fiore a sei foglie nero.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Pavimento musivo decorato con reticolato di losanghe bordato da una fascia marginale in cementizio. Il rivestimento è stato lasciato in situ e ricoperto.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera bordato da una linea tripla nera. Il campo è decorato da un reticolato di fasce con i quadrati nei punti di incrocio ribattuti da quadrati neri e losanghe nere sdraiate, inserite nei rettangoli con effetto di due clessidre bianche. Nei quadrati maggiori di risulta è inscritto un quadrato nero con quadrato bianco posto sulla diagonale, a sua volta decorato da un quadrato nero, talvolta impreziosito da un fiore di quattro foglie bianco.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento in cementizio a base fittile decorato da rare tessere bianche disposte in punteggiato irregolare.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica suddiviso in due unità decorative, pertinenti ad una soglia di accesso o ad una fascia partizionale (a) e al vano vero e proprio (b). L’unità decorativa a era inoltre affiancata da un settore pavimentato in opus sectile di cui è stata rinvenuta una fila di formelle quadrate interrotte centralmente da una formella di modulo quadrato Q3. -a (soglia?): pannello rettangolare interpretabile come fascia partizionale o soglia, delimitata da una treccia a due capi bianca caricata da una linea mediana nera e campita da una serie di triangoli neri adiacenti con due lati concavi. -b (vano): tessellato bianco e nero con composizione di stelle nere di quattro punte tangenti caricate da un quadrato bianco inscritto, tangente per gli angoli.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera. Bordato da una fascia nera in ordito di filari obliqui, il campo è decorato da una composizione ortogonale di quadrati adiacenti formati da quattro rettangoli bianchi, delineati attorno a un quadrato bianco.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera conservato solo parzialmente. All’interno di un campo quadrato bordato da una fila di torri in colori contrastanti con effetto ambivalente è inscritto un cerchio lungo il quale si sviluppa un tralcio d’edera delineato in nero su fondo bianco.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento a commessi laterizi della vasca (1,83 x 0,94) della corte 1, costituito da un pavimento in opera spicata (a) integrato da esagonette fittili in un settore laterale (b). In un secondo momento il rivestimento della vasca venne obliterato.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Cementizio a base fittile con reticolato di losanghe delineato da una linea semplice punteggiata di tessere bianche e bordato da una linea punteggiata di tessere bianche. Ogni losanga è impreziosita da una crocetta di quattro tessere bianche disposte intorno ad una tessera nera.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Cementizio costituito da un conglomerato di ghiaia, schegge litiche policrome e rarissimo tritume di laterizio e malta. Il cementizio, privo di decorazione è bordato da una treccia a due capi in tessellato.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato bianco e nero a decorazione geometrica bordato da una fascia bianca in ordito di filari obliqui, seguita da fasce bianche e nere. Il campo è decorato a scacchiera di quadrati posti sulla diagonale e bipartiti in triangoli isosceli bianchi e neri.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica policroma pertinente a un ambiente caratterizzato da un colonnato aperto sul lato est e in un secondo momento tamponato. Del pavimento si è conservato solo un lacerto che presenta tre fasce alternate di colore bianco, giallo, verde, seguite internamente da una treccia a tre capi policroma e da un meandro delineato in verde su fondo giallo. Sopra al pavimento sono state rinvenute numerose tessere in pasta vitrea di dimensioni inferiori.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera bordata da una treccia a tre capi in bianco su fondo nero posta tra due fasce bianche. Il campo è caratterizzato da una composizione di esagoni disposti a nido d’ape profilato da una linea tripla nera su fondo bianco. Gli esagoni sono ribattuti da un esagono, a sua volta ornato da un fiore a sei foglie in nero.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Rivestimento in opus sectile a modulo quadrato reticolare con motivi complessi. Il modulo quadrato di base (87 cm) è costituito da un Q4 accostato a due rettangoli costruiti su due lati. Il modulo di base Q4 prevede la regolare alternanza di giallo antico e pavonazzetto: il quadrato interno di minori dimensioni è listellato in porfido verde antico, mentre il quadrato maggiore è impreziosito da quattro ogive angolari realizzate ancora in porfido verde antico. I rettangoli sono a loro volta quadripartiti in triangoli isosceli in pavonazzetto e giallo antico, separati da listelli in porfido verde antico; piccoli elementi lanceolati in porfido verde antico ricalcano l’altezza dei due triangoli con la base maggiore, mentre settori circolari dello stesso materiale si impostano sulle basi dei triangoli costruiti sui lati minori. Il quadrato di risulta in giallo antico, infine, è caricato da un quadrato a lati convessi in porfido verde antico. Il pavimento presenta tracce di alterazione dovute a un incendio.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato a decorazione geometrica bianca e nera bordato da una fila di ogive e squame adiacenti, in colori contrastanti. Il campo è decorato da un reticolato di trecce a due capi delineata in bianco su fondo nero. Ogni quadrato è campito da un motivo geometrico costantemente variato: sono riconoscibili un nodo di Salomone delineato in nero, inserito all’interno di un cerchio, un ottagono a lati concavi con diagonali tracciate da una linea semplice, un fiore a otto foglie distribuite intorno a un cerchio centrale.

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra

Tessellato bianco e nero bordato da una fascia nera in ordito di filari obliqui, seguita da due fasce di larghezza inferiore, rispettivamente bianca e nera. Il campo era costituito da una stesura monocroma di tessere disposte in ordito di filari obliqui. Al centro era inserito uno pseudoemblema campito da due strigili affiancati, un’anfora e una situla piriforme, delineati in nero su fondo bianco (i particolari interni in bianco).

Vai alla scheda - Apri la la scheda in una nuova finestra